Nell'ambito delle Riunioni culturali dell'Arcisodalizio è stato presentato il libro "Il bonum coniugum. Rilevanza e attualità nel diritto matrimoniale", edito dalla Libreria editrice vaticana come secondo volume della serie "Annales", per la collana "Studi giuridici". La serie "Annales" raccoglie le pubblicazioni dell'Arcisodalizio della Curia romana e dell'Associazione canonistica italiana. Il recente volume sul bonum coniugum raccoglie una serie di interventi di esperti della materia ed è dedicato a mons. Giovanni Battista Defilippi, Prelato uditore emerito della Rota romana e già Primicerio dell’Arcisodalizio.
Alla presentazione del libro, svoltasi nella sala dei Cento giorni del Palazzo della Cancelleria a Roma il 13 ottobre 2016, era presente mons. Defilippi, che ha ringraziato per la realizzazione di questo volume a lui dedicato e per la testimonianza che è stata data di lui come autentico magister iuris et humanitatis.
Alla presentazione è seguita la programmata conferenza sul tema “Il valore presuntivo del procurato aborto nella giurisprudenza rotale”, tenuta da mons. Robert M. Sable, Prelato Uditore della Rota romana. L’argomento è stato di grande interesse, anche con riferimento all’art. 14, §. 1, del Motu proprio Mitis iudex di Papa Francesco, che, come noto, tra le circostanze che possono consentire la trattazione della causa di nullità del matrimonio con il processus brevior davanti al Vescovo prende in considerazione anche “l’aborto procurato per impedire la procreazione”.
.