Dopo la Giornata per gli operatori dei Tribunali ecclesiastici svolta lo scorso maggio, riprendono le Riunioni culturali dell'Arcisodalizio della Curia romana. Prosegue quindi l'approfondimento del tema oggetto di studio di quest'anno: “Aliae quaestiones selectae de re matrimoniali ac processuali", nell'ottica del nuovo processo matrimoniale canonico.
Il primo appuntamento dopo la pausa estiva è in programma il 12 ottobre, con la Relazione di Mons. Vittorio Gepponi, Vicario Giudiziale del Tribunale di Appello del Vicariato di Roma, sul tema: “Le fattispecie dolose ex art.14 delle Regulae Servandae”.
A seguire, l'incontro del 16 novembre, con la Relazione del Prof. Francesco Catozzella, della Pontificia Università Lateranense, dal titolo: "La brevità del coniugio: valore presuntivo nella giurisprudenza rotale".
Le Riunioni culturali dell'anno 2017 si concludono con l'incontro del 13 dicembre e la Relazione della Prof.ssa Ilaria Zuanazzi, dell'Università degli Studi di Torino, sul tema: "La gravidanza inattesa: valore presuntivo nella giurisprudenza rotale".
Come di consueto, gli incontri si svolgono di giovedì pomeriggio alle ore 17,00 a Roma, presso la Sala dei Cento Giorni del Palazzo della Cancelleria. Alle relazione segue un momento di confronto con i relatori e di dibattito.
Eventuali variazioni verranno segnalate sul sito web.